Strike on Stroke
Strike on Stroke, campagna contro l’ictus, prevenire, curare e riabilitare.Dibattito promosso dall’associazione Italiana Ictus al ministero per la salute. Sono state discusse le varie problematiche nel trattamento dell’ictus. Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importanza della riabilitazione come testimoniato anche da Andrea Vianello presidente dell’associazione Alice, direttore del gr1 ed ex paziente. È stata espressa la volontà unanime di sviluppare sempre di più la riabilitazione soprattutto con la territoriale anche utilizzando le nuove tecnologie come la telemedicina come ho enfatizzato anche nel mio intervento. #riabilitazione#ictus
In Italia l’ictus è la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie (il 10-12% di tutti i decessi per anno si verifica dopo un attacco) ma la prima causa assoluta di disabilità: sono circa 185.000 le persone colpite da ictus ogni anno; di queste 150.000 sono i nuovi casi, mentre 35.000 sono recidive. Per il 75% si tratta di over 65, nel 95% di over 45. Circa un terzo delle persone indipendentemente dal fatto che sia un ictus ischemico o emorragico – persone che nel nostro Paese hanno avuto un ictus e sono sopravvissute, con non sopravvive a un anno dall’evento, mentre un altro terzo , con totale dipendenza dal caregiver. Le esiti più o meno invalidanti, sono oggi 913.000.
I temi che sono stati trattati trattati nel corso dell’evento di presentazione della campagna, fissato per il 20 aprile, presso il Ministero della Salute, sono: la disomogeneità territoriale nella distribuzione dei Centri Ictus che prendono in carico il paziente; la prevenzione primaria, legata agli stili di vita; l’importanza del fattore tempo nella gestione della fase acuta, ma anche nella fase di riabilitazione post-ictus; il problema della spasticità, presente in circa il 19% dei casi 3 mesi dopo l’ictus e dal 17% al 38% a un anno dall’evento acuto; l’accesso a tale trattamento.
Ospiti
Mauro Silvestrini, President ISA-AII | Italian Stroke Association-Associazione
Italiana Ictus
Danilo Toni, Past President, ISA-AII | Italian Stroke Association-Associazione
Italiana Ictus
Paola Santalucia, President Elect, ISA-AII | Italian Stroke Association-
Associazione Italiana Ictus
Francesca Romana Pezzella (Segretario ISA-AII), Stroke Alliance for Europe
Andrea Vianello, Presidente Alice | Associazione per la lotta all’ictus
cerebrale
Prof. Francesco Bono, SIN | Società Italiana di Neurologia e Rete Italiana
Tossina Botulinica
Pietro Fiore, SIMFER | Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa
Mauro Zampolini, SIRN | Società Italiana di Riabilitazione Neurologica
Sen. Paola Boldrini, Intergruppo Parlamentare Cronicità | Vicepresidente
Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica
On. Rossana Boldi, Intergruppo Parlamentare Cardio-cerebrovascolare |
Vicepresidente Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati
Stéphane Brocker, General Manager Ipsen S.p.A.